Biografia

Maria Komarova
Soprano

Maria Komarova è una giovane cantante di origine russa. È ospite frequente nelle sale da concerto in Russia e all’estero. L’artista è stata solista per 3 anni presso la Filarmonica di Stato di Yaroslavl. Nel 2009 ha collaborato con la compositrice Lydia Yankovskaya e ha eseguito la cantata “Pagina”, la cui prima ha avuto luogo nella Sala da concerto del Cremlino di Yaroslavl. Nel 2012, ha vinto il Grand Prix al Festival Internazionale delle Arti di Yalta. Nel 2013, ha ripetuto il successo al Concorso internazionale intitolato a F.M.Shalyapin (Yalta).

Dopo essersi formata presso l’Accademia di Stato di Maimonide (Mosca), la cantante ha continuato il suo perfezionamento con la Maestra Lucetta Bizzi, dapprima presso il Puccini Festival Academy a Torre Del Lago e successivamente al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Maria Komarova ha collaborato con  diversi teatri italiani, tra i quali il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Coccia di Novara, il Teatro  Comunale della città di Ferrara, il Nuovo Teatro di Giovanni da Udine, il Teatro del Giglio di Lucca.

La cantante ha ricoperto il ruolo di Violetta nell’opera Traviata di G.Verdi al Teatro “Tino di Lorenzo” di Noto (2020), al Teatro San Babila di Milano (2019), all’Auditorium di Seregno (2019), riscontrando molto successo di critica e di pubblico.

Nel 2022 Maria Komarova ho debuttato il ruolo di  Gilda nell’opera Rigoletto di G.Verdi all’Opera di Stato di Varna (Bulgaria).

Il soprano partecipa a numerosi festival in Italia e in Europa tra cui: il “Festival delle Nazioni (Città di Castello), il “Festival dei Due Mondi di Spoleto” e l’Opera al Teatro Estivo (Varna).

Nel 2021 è stata ospite d’onore al Teatro Ristori di Verona dove si è esibita per un concerto di Capodanno con l’Orchestra Filarmonica italiana diretta da Aldo Sisillo.

Nel 2023 ha partecipato come solista ad una grande tournèe in Giappone con l’orchestra Vienna Amadeus Solisten.

Da Aprile 2024 Maria è allieva effettiva del corso di Alto Perfezionamento per cantanti lirici, presso il Teatro Comunale di Ferrara con il direttore artistico Leone Magiera.

Il repertorio della giovane cantante comprende ruoli come Violetta Valery dall’opera La Traviata di Giuseppe Verdi, Norina dall’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti, Gilda dall’Opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, Mimi dall’opera La Bohéme di Giacomo Puccini. Nel repertorio vi sono anche opere moderne, in particolare,  Maria è stata  Sybil Merton nell’opera “Delitto e dovere” di Alberto Colla e Lucy nell’opera “The telephone or l’amour a trois” di  G.C. Menotti.